Responsabile controllo di gestione

Socogas spa Fidenza (Pr), Emilia-Romagna, Italia (In sede)
Principali attività:

• Scopo della posizione

Garantire la definizione dei criteri e il controllo del sistema di pianificazione e budgeting coerentemente con le regole definite in concerto con la Direzione.

Presidiare i processi di controllo di gestione ed in particolare l’analisi degli scostamenti dal budget; determinazione dei risultati di BU e dei Kpi patrimoniali economici e finanziari.

• Requisiti del Titolare della posizione

Laurea in discipline Economiche. Ottima conoscenza dei moderni strumenti informatici in particolare dei sistemi di “planning” e/o di applicativi lato utente (Microsoft Office), relativi alla Funzione.

E’ necessario possedere attitudine al team working, orientamento al raggiungimento degli obbiettivi e gestione scadenze e stress; capacità di coordinamento e capacità organizzativa completano il profilo.

Esperienza pregressa nel ruolo all’interno di contesti aziendali complessi e strutturati.

Buone capacità relazionali e di problem solving.

• Mansioni

Assicura l’implementazione delle metodologie di reporting di Gruppo

Collabora all’implementazione del sistema informatico di supporto alla rilevazione e sistematizzazione delle informazioni aziendali, in collaborazione con la funzione sistemi informativi.

Collabora con la funzione finanziaria nel coordinamento delle informazioni comuni per la redazione della reportistica per BU

Garantisce l’effettuazione delle analisi per le diverse società del Gruppo Socogas Spa, formalizzando i risultati nella reportistica richiesta periodicamente, e delle analisi di sviluppo business ( acquisizioni).

Assicura la redazione del report periodico di analisi del fatturato, degli investimenti, delle statistiche dei ricavi per società / divisione / famiglia di prodotto, della clientela e dei Kpi.

Partecipa all’elaborazione del consolidato periodico fornendo i dati relativi, assicurando qualità, tempestività e riservatezza.

Assicura l’implementazione e il mantenimento del processo di Budgeting e analisi degli scostamenti per l’azienda, assistendo le singole unità organizzative,

Controlla la reportistica e ne analizza i contenuti al fine di rilevare gli scostamenti.

Garantisce la logica di allocazione dei costi ai singoli centri di costo, aggiornando la manualistica necessaria.

Predispone il Business Plan ai fini della pianificazione pluriennale delle attività e la garantisce il controllo di tutte le attività̀ amministrative e di carattere contabile necessarie alla gestione della Società.

Predispone i forecast infra annuali al fine di determinare i risultati di chiusura dell’anno.

Luogo di lavoro: Fidenza (Pr)

Candidati su Linkedin

Compila il form inviando il tuo curriculum in formato PDF (max 5Mb).

Selezionare l'area cliente alla quale collegarsi: