Bolletta 2.0
Il Decreto Legislativo 102/14 ha previsto che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) individui le modalità con cui i Venditori di energia elettrica e gas provvedano affinché:
– le informazioni sulle fatture emesse siano precise e fondate sul consumo effettivo
– i Clienti abbiano la possibilità di accedere agevolmente a informazioni complementari sui consumi storici che consentano loro di effettuare controlli autonomi dettagliati.
Dal 1° gennaio 2016, l’ARERA in tal maniera è intervenuta con la Del. 501/2014/R/com Allegato A con la quale ha definito la
Bolletta 2.0: criteri per la trasparenza delle bollette per i consumi di elettricità e/o di gas distribuito a mezzo di reti urbane.
Socoplus si attiene alle disposizioni della Bolletta 2.0 per la redazione dei propri documenti di fatturazione ai Clienti.
Guida alla lettura
Come previsto dalle disposizioni di cui agli artt. 20.1, 20.2 e 20.3 della Bolletta 2.0 (All. A Del. 501/2014/R/com), Socoplus mette a disposizione dei propri Clienti la Guida alla lettura della Bolletta 2.0.
Di seguito presente la Guida alla lettura del mercato tutelato e del mercato libero dei settori (elettrico e/o gas) di riferimento.
Mercato Tutelato
Servizio elettrico – Guida alla lettura delle voci di spesa
Servizio gas – Guida alla lettura delle voci di spesa
Mercato Libero
Servizio elettrico – Guida alla lettura delle voci di spesa
Servizio gas – Guida alla lettura delle voci di spesa
Storico dei prezzi unitari
Altresì, Socoplus pubblica le tabelle recanti il valore attuale e storico dei prezzi unitari per le diverse voci di spesa per i Clienti serviti nei regimi di tutela,
incluse nel modello di bolletta sintetica, così come predisposte da ARERA.
Prezzi unitari per le diverse voci di spesa
Servizio elettrico
Servizio gas
Glossario
L’ Allegato A alla Del. 501/2014/R/com prevede anche la pubblicazione del nuovo Glossario predisposto da ARERA e coerente con la Bolletta 2.0.
Socoplus riporta di seguito il Glossario aggiornato dei termini: